Tutti gli uomini di Mirella

MARCO

È l’innamoratissimo marito di Mirella, abituato più a pensare che ad agire, anche se non si tira indietro quando necessario. Poco più che trentenne, Marco è un ex sportivo che si è dedicato alla ricerca e all’insegnamento universitario sfidando un ambiente che non gli è proprio: a differenza di Mirella viene da una famiglia bigotta e umile e nella grande città si è dovuto adattare a mille mestieri per potersi permettere gli studi. Del passato vissuto nella sua città d’origine dalla quale è letteralmente fuggito, Marco conserva la cosa più preziosa: il suo amico Alberto, con il quale ha un rapporto fatto più di silenzi e cose non dette, che non di parole.
Alto, dinoccolato, sempre un po’ arruffato, Marco sembra subire gli eventi e le decisioni della moglie, ma è davvero così?
Del resto, l’ha scelta fin dal primo momento che l’ha vista e da allora non ha saputo più rinunciare a lei, anche a costo di inseguirla quando lei fugge e di aspettarla quando lei si allontana.
Di strada insieme ne hanno fatta tanta e lei gli ha fatto capire cose di sé stesso che neanche lui immaginava.
Ma Marco le perdonerà sempre tutto?   A volte ne dubita anche lei e quel dubbio, talvolta, la dilania.

“Giocavano in due, ma a dettare le regole era lei. Non solo perché riusciva ad attirare tutta l’attenzione su di sé, ma anche perché scandiva modi e tempi di quel duetto silenzioso. Era questo che lo aveva vinto e ancora lo vinceva di Mirella: essere sfacciata ed elegante allo stesso tempo, incurante degli sguardi altrui eppure, vorace dell’effetto che faceva sugli altri, del tutto indipendente e distaccata eppure in relazione viscerale con il mondo circostante”. 

EMILIO

È l’altro, ma non è l’antagonista. È solo altro rispetto a Marco e anche alla stessa Mirella. È il diverso a cui si può forse anche rinunciare, ma non senza dolore.
È l’uomo maturo, ma non nel senso dell’età o non solo. Ha maturato consapevolezze che ne hanno cambiato i comportamenti, i pensieri e i desideri.
È misterioso, ma non nasconde nulla. Cerca trasparenza e riscatto dagli errori passati.
Incrocia il suo destino con Marco e Mirella, cambiandoli per sempre.

“Emilio nel salutarli non aveva lesinato quelle sue carezze casuali e distratte a entrambi gli sposi. Sul braccio, a Mirella,  come una stretta veloce e innocente, che non aveva mancato di darle un brivido; sulla spalla a Marco, con un movimento rapido e ritmico delle dita sulla parte alta del deltoide, come un medico premuroso che ne saggiasse la consistenza”.

Gli altri uomini di Mirella

ATTILIO

È uno degli ex di Mirella, quello da cui è difficile liberarsi, ma che avrà un ruolo determinante nella loro vicenda di coppia.

LUIS

Vuole Mirella e sa prenderla, sapendo farsi preda della sua predatrice. Ma lei cosa vuole per davvero?

LUCIEN

È pronto a battersi per Mirella, non si rassegna a non averla, ma non sa se alla fine ne vale davvero la pena.

“Quell’uomo ci sapeva fare e il suo alito sapeva di anice fresco, nonostante la birra. Era tentata, ma qualcosa la tratteneva. Si sentiva forse ancora troppo carica di emozioni estranee a quell’ambiente e a quel momento, per lasciarsi andare fino in fondo?”